Quali commercianti avevate con loro, per favore?
Ho chiesto a Claude, dice questo amico
Ecco la trappola. Xpate vuole prima che i chargeback vengano ritirati, poi promette di rimborsare. Ma una volta che un chargeback viene ritirato, è perso per sempre: in genere non è possibile ripresentarlo (il caso viene chiuso e i termini del sistema non vengono azzerati). Quindi, se ritirano i chargeback e Xpate poi non paga, o paga solo una parte, hanno rinunciato all'unica via di ricorso possibile e si ritrovano a dover fare affidamento sulla buona volontà di una società di pagamenti con sede all'estero. È proprio per questo che Xpate vuole che le cose seguano quest'ordine: trasferisce tutto il rischio sul titolare della carta.
1. Ottieni l'accordo per iscritto — importi, tutte le transazioni coperte, tempistiche — da un indirizzo ufficiale di Xpate, non da una promessa verbale o via chat.
2. Insistete sulla sequenza inversa: prima il rimborso, poi il ritiro. "Ritirerò i chargeback una volta che i rimborsi saranno stati accreditati sul mio conto." Un'offerta seria resiste a questo; solo un tentativo di tergiversare fallisce. Se non rimborsano prima, questo di per sé indica che l'offerta non è sicura.
3. Se insistono per un prelievo immediato, non effettuatelo, o al massimo prelevate solo dopo che il denaro è stato confermato sul conto, transazione per transazione.
4. Prima di prelevare qualsiasi somma, contatta la banca per verificare se una contestazione ritirata può essere riaperta (di solito no) e se l'accredito già concesso verrebbe stornato.
In merito alle specifiche preoccupazioni sollevate nella domanda:
• "La mia banca potrebbe addebitarmi una commissione?" — In genere le banche non addebitano commissioni per il ritiro di una contestazione, ma il vero costo è la perdita del credito e della possibilità di riottenerlo. Questo è il rischio, non una commissione.
• "La banca potrebbe avere problemi con me?" — non ci sono problemi a saldare direttamente il conto in modo legittimo, ma se la banca ha già effettuato un rimborso tramite chargeback e poi anche Xpate effettua un rimborso, si tratta di un doppio recupero di cui la banca recupererà una parte — quindi la persona non deve finire per essere pagata due volte e presumere di poter conservare entrambe le somme.