Per chiunque stia cercando di rintracciare i processori di pagamento, le società beneficiarie o i percorsi utilizzati dai casinò per elaborare i depositi, ho recentemente trovato una risorsa utile:
https://igamingpaymentsolutions.com
Non si tratta di un ente regolatore o di un fornitore di servizi di pagamento, ma contiene profili e informazioni su molte delle aziende comunemente presenti nelle catene di pagamento dell'iGaming, tra cui fornitori di servizi di open banking, PSP (Payment Service Provider), orchestratori di pagamenti, acquirenti e altre infrastrutture di pagamento.
L'ho trovato particolarmente utile quando ho cercato di capire la differenza tra:
• Fornitori di Open Banking (Volt, Yaspa, Trustly, ecc.)
• Piattaforme di orchestrazione dei pagamenti (Praxis, Corefy, BridgerPay, ecc.)
• Processori di pagamento
• EMI e banche
• Aziende beneficiarie che ricevono i fondi
Per chi indaga sul mascheramento dei pagamenti, sulle descrizioni insolite dei commercianti, sui conti dei beneficiari o cerca di identificare chi si interpone tra un casinò e il conto del destinatario finale, può essere utile mappare i diversi attori coinvolti nella catena di pagamento.
Non proverà alcuna condotta illecita né identificherà la proprietà dei conti, ma potrebbe aiutarvi a capire quale ruolo svolge una determinata azienda e dove si colloca all'interno del flusso dei pagamenti.
Ho pensato di condividerlo perché potrebbe far risparmiare tempo ad altri nella ricerca di fornitori di servizi di pagamento e metodi di pagamento.