Ho un aggiornamento sui miei reclami. Sono riuscito a riavere indietro tutti i miei soldi tramite richiesta di charge back inoltrata tramite la mia banca. Molti ostacoli, ma sono riuscito a farcela e vincere la richiesta (Mastercard) e il resto è stato riaccreditato dal sito di gioco d'azzardo.
Di seguito è riportato ciò che ho inviato ai siti di gioco d'azzardo e alla mia banca per la richiesta di storno dell'addebito.
"Oggetto: Richiesta di addebito per transazioni non autorizzate (Elegro - Concord Market)
Gentile Servizio Clienti XXX ,
Scrivo per richiedere formalmente un chargeback per le recenti transazioni elaborate sul mio account da un commerciante elencato come NikoTPFConcord Market AKA Elegro*. Queste transazioni sono state eseguite in circostanze fraudolente e ritengo che siano idonee per un chargeback ai sensi delle regole di chargeback di Mastercard e Visa.
Come persona che ha lottato contro la dipendenza dal gioco d'azzardo, sono registrato con GAMSTOP da oltre sei anni per impedirmi di accedere ai siti di gioco d'azzardo nel Regno Unito. Tuttavia, il commerciante in questione ha utilizzato pratiche ingannevoli per aggirare questi blocchi, classificando intenzionalmente in modo errato il Merchant Category Code (MCC) per mascherare la vera natura della transazione.
In questo caso, l'MCC è stato erroneamente rappresentato come relativo a servizi di abbigliamento scolastico, il che ha consentito alla transazione di aggirare le mie restrizioni sul gioco d'azzardo. Questa pratica, comunemente definita "riciclaggio di transazioni", è esplicitamente vietata sia dalle normative Mastercard che Visa. Secondo il codice di addebito 4840 di Mastercard ("Elaborazione fraudolenta di transazioni"), questo tipo di falsa dichiarazione qualifica la transazione per un addebito. Se l'MCC fosse stato impostato correttamente come transazione correlata al gioco d'azzardo, sarebbe stato bloccato dalle restrizioni sul gioco d'azzardo applicate al mio account.
Inoltre, le regole di Visa sulla falsa dichiarazione MCC rientrano nel Chargeback Code 13.5, che si applica anche ai casi in cui un commerciante classifica erroneamente una transazione per evitare legittime restrizioni. Sia le regole di Visa che quelle di Mastercard sono chiare: i commercianti devono utilizzare il corretto MCC e la mancata osservanza di tale obbligo li espone a reclami di chargeback.
Le ragioni principali della mia richiesta sono le seguenti:
Codifica MCC fraudolenta: il commerciante ha utilizzato una codifica MCC errata per nascondere la natura della transazione.
Nessun bene o servizio ricevuto: non ho acquistato alcun servizio educativo/di abbigliamento come elencato dal commerciante. I fondi sono stati reindirizzati a un sito di gioco d'azzardo online e non sono stati forniti beni o servizi effettivi.
Violazione delle norme Mastercard e Visa: il riciclaggio di transazioni e la falsa dichiarazione MCC sono violazioni dirette delle norme di Mastercard e Visa, in particolare dei codici di addebito 4840 (Mastercard) e 13.5 (Visa), che supportano l'annullamento di tali addebiti.
Date le circostanze e la chiara violazione delle regole di Mastercard e Visa, vi chiedo gentilmente di avviare un addebito per l'intero importo delle transazioni contestate.
In allegato troverete la comunicazione che ho ricevuto da Elegro, in cui mi è stato chiesto di contattare la mia banca per ottenere uno storno di addebito.
Grazie per la vostra pronta attenzione a questa questione. Apprezzo la vostra rapida assistenza nel risolvere questo problema.
Cordiali saluti,
"XXX"
Non essere uno stupido e non usare i soldi per giocare di nuovo. Fidati di me. Questa è la tua possibilità di avere una seconda possibilità, non sprecarla.
I've got an update on my claims. I managed to get all of my money back either via charge back claim raised via my bank. Many hurdles but I managed to get by and win the claim (mastercard) and the rest were credited back by the gambling site.
Below is what I sent to the gambing sites and my bank for the charge back claim.
"Subject: Chargeback Request for Unauthorized Transactions (Elegro - Concord Market)
Dear XXX Customer Service,
I am writing to formally request a chargeback for recent transactions processed on my account by a merchant listed as NikoTPFConcord Market AKA Elegro*. These transactions were executed under fraudulent circumstances, and I believe they qualify for a chargeback under Mastercard’s and Visa’s chargeback rules.
As someone who has struggled with gambling addiction, I have been registered with GAMSTOP for over six years to block myself from accessing gambling sites in the UK. However, the merchant in question used deceptive practices to bypass these blocks by intentionally misclassifying the Merchant Category Code (MCC) in order to disguise the true nature of the transaction.
In this case, the MCC was misrepresented as relating to educational clothing services, which allowed the transaction to bypass my gambling restrictions. This practice, commonly referred to as "transaction laundering," is explicitly prohibited by both Mastercard and Visa regulations. According to Mastercard’s Chargeback Code 4840 ("Fraudulent Processing of Transactions"), this type of misrepresentation qualifies the transaction for a chargeback. Had the MCC been accurately set as a gambling-related transaction, it would have been blocked by the gambling restrictions applied to my account.
Additionally, Visa's rules on MCC misrepresentation fall under Chargeback Code 13.5, which also applies to cases where a merchant misclassifies a transaction to avoid legitimate restrictions. Both Visa and Mastercard’s rules are clear: merchants must use the correct MCC, and failure to do so opens them to chargeback claims.
The key reasons for my request are as follows:
Fraudulent MCC Coding: The merchant used an incorrect MCC to conceal the nature of the transaction.
No Goods or Services Received: I did not purchase any educational/clothing services as listed by the merchant. The funds were redirected to an online gambling site, and no actual goods or services were provided.
Violation of Mastercard and Visa Rules: Transaction laundering and MCC misrepresentation are direct violations of both Mastercard’s and Visa’s policies, specifically Chargeback Codes 4840 (Mastercard) and 13.5 (Visa), which support the reversal of such charges.
Given the circumstances and the clear violation of Mastercard’s and Visa’s rules, I kindly request that you initiate a chargeback for the full amount of the disputed transactions.
Please find attached the communication I have had with Elegro, where they instructed me to reach out to my bank for a chargeback.
Thank you for your prompt attention to this matter. I appreciate your swift assistance in resolving this issue.
Kind regards,
XXX"
Don't be a fool and use the money to gamble again. Trust me. This is your chance to have a second chance, don't blow it.
Traduzione automatica: