Purtroppo, le mie banche non si sono dimostrate molto disponibili.
Ho invece richiesto tutte le informazioni disponibili sulle mie transazioni e ho contattato direttamente gli acquirenti. I risultati sono stati molto positivi.
Tutti e quattro gli acquirenti che ho contattato hanno emesso rimborsi, in alcuni casi entro 2 giorni e, al massimo, entro una settimana.
La procedura di chargeback può funzionare se la tua banca è disposta ad aiutarti, ma in genere hai una sola opportunità per richiederla e la procedura applicabile è soggetta a un termine di 120 giorni.
Un reclamo diretto all'Acquirer rappresenta una via alternativa. Se si dispone del TRI corretto e si presenta il reclamo all'Acquirer competente attraverso il canale appropriato, la procedura può essere molto più rapida. Potrebbe inoltre essere possibile presentare un reclamo anche a distanza di diversi anni dalla transazione, a seconda del quadro normativo applicabile all'Acquirer e della tipologia di reclamo.
Ad esempio, la FCA generalmente consente di presentare reclami entro 6 anni dall'evento o, se successivo, entro 3 anni dalla data in cui il consumatore è venuto a conoscenza del motivo del reclamo.
Nella mia esperienza, identificare l'Acquirer corretto e presentare un reclamo adeguatamente documentato è quindi di fondamentale importanza.
Nei miei casi, DECTA è stato l'unico acquirente che ha impiegato molto tempo senza finora fornire alcun risultato concreto. 
Traduzione automatica: