Ciao a tutti,
Volevo condividere la mia esperienza e chiedervi un feedback su un problema serio che sto riscontrando con Revolut, che credo si colleghi perfettamente a questa discussione sui codici MCC errati e sulle licenze di Curaçao.
Ho effettuato transazioni con un operatore di gioco che, secondo le mie ricerche, opera in Spagna senza regolamentazione (il suo dominio principale è bloccato, sebbene utilizzi domini alternativi accessibili).
Il mio problema principale sono le informazioni completamente contraddittorie e fuorvianti che Revolut mi ha fornito:
Nell'app e tramite l'assistenza Revolut: le transazioni apparivano in categorie che NON indicavano il gioco d'azzardo. Ad esempio, "attività non legate al gioco d'azzardo", "Supermercati e alimentari" o "SERVIZI PROFESSIONALI". Questo mi ha portato a credere di non effettuare pagamenti per il gioco d'azzardo.
Quando provo a contestare i pagamenti (con l'assistenza Revolut): improvvisamente, mi viene comunicato che "le regole del circuito della carta (Visa/Mastercard) hanno classificato le transazioni come gioco d'azzardo". La parte peggiore è che l'assistenza Revolut stessa ammette che la categorizzazione mostrata nel suo sistema (quella che vedo nell'app) "potrebbe non riflettere accuratamente questo". In altre parole, riconoscono che il circuito della carta ha un MCC per il gioco d'azzardo, ma me ne mostrano uno generico nell'app.
Contraddizione RevPoints: Revolut ha una politica di non assegnare RevPoints per le transazioni di gioco d'azzardo. Ho verificato che NON mi sono stati assegnati RevPoints per queste transazioni. Questo dimostra che internamente Revolut le ha classificate come gioco d'azzardo fin dall'inizio, nonostante fosse stata ingannata dal fatto che l'app indicasse il contrario. Quando ho chiesto perché i punti non venissero aggiunti ad acquisti che "secondo te, non erano di gioco d'azzardo all'interno di Revolut", l'assistenza non è stata in grado di fornire una risposta coerente.
Incoerenza nei blocchi: Revolut mi ha detto di bloccare alcuni operatori di gioco d'azzardo a causa delle "normative locali spagnole". Tuttavia, non hanno bloccato le transazioni verso questo operatore (che è illegale in Spagna). Quando ho chiesto perché queste transazioni non fossero state bloccate, se si trattava di transazioni di gioco d'azzardo, l'assistenza mi ha fornito solo scuse sulla complessità dei blocchi.
Inoltre, ho scoperto di aver effettuato una transazione simile con un'altra banca (ING), anch'essa classificata in modo generico ("Acquisti (altro)"), il che suggerisce un problema più ampio nel modo in cui gli istituti finanziari gestiscono queste categorizzazioni.
Ho presentato un reclamo interno a Revolut e sto aspettando la sua risoluzione prima di poter contattare, se necessario, la Banca di Spagna.
La mia domanda è: pensate che, con tutte queste prove di contraddizioni e inganni da parte di Revolut, io abbia solide basi per chiedere un rimborso? Qualcuno ha avuto esperienze simili con Revolut e questo doppio MCC che usano per le controversie?
Grazie per l'aiuto!